Torta Mocha al cioccolato senza glutine e lattosio, buona e gustosa

In questo articolo vi presenteremo un must dei dolci, ovvero la torta al cioccolato. Adulti e bambini ne vanno ghiotti e quindi perché non proporre una ricetta facile e veloce per una torta senza glutine e lattosio buona e gustosa.

Questa ricetta ci è stata suggerita da un’amica di nome Chris la quale si è specializzata non solo proponendo ai propri ospiti un’alimentazione di qualità, ma anche nel fornire un servizio supplementare coccolando quelle persone che soffrono di intolleranze alimentari, ma che al contempo non vogliono rinunciare alla buona tavola.

Chiaramente per chi non ha intolleranze al lattosio si può fare anche con la panna classica, noi in questo caso abbiamo preferito soddisfare tutti, ovvero intolleranti al glutine e al lattosio 🙂

Ingredienti:

200g di ciccolato fondente (senza glutine)

200ml di panna fresca (senza lattosio)

100g di farina di riso (Mulino Marello)

100g di zucchero (noi abbiamo preferito quello di canna)

4 uova fresche

3 cucchiaini di caffé solubile in polvere

Noci (opzionali)

Cottura in forno ventilato a 180°

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mentre è ancora caldo, aggiungere la panna e mescolare bene (non lasciare grumi o altro). Sbattere bene lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad ottenere un bel composto denso e montare a parte gli albumi a neve. Aggiungere alle uova sbattute, il cioccolato precedentemente unito alla panna e la farina di riso, mescolando bene il tutto. Aggiungere il caffé in polvere. Per chi volesse possono essere aggiunte alcune noci, ma noi abbiamo preferito lasciarle via. Aggiungere da ultimo gli albumi montati a neve.

Infornare il tutto per 30 minuti, attenzione l’impasto deve rimanere morbido e non troppo asciutto, aiutarsi con lo stuzzicandenti per controllarne la cottura.

Torna su